Siti
Annunci di Lavoro

Il Lavoro di Perito Turistico

Gli Sbocchi Professionali per i Periti Turistici

Il perito turistico svolge una professione complessa dalle molteplici sfaccettature, dal momento che entrano in gioco diversi aspetti tra i quali quelli tecnici, economici, relazionali e di marketing. Parliamo, infatti, di un esperto del settore turistico capace di seguire progetti nel loro intero iter e di svolgere molteplici mansioni.

Pensiamo, ad esempio, all'organizzazione di un evento capace d'attirare numerosi turisti donando loro ore di gioia e promuovendo in questo modo l'immagine di una località, impresa certamente complessa da realizzare. Innanzitutto sono necessari studi e ricerche sul taglio da dare all'iniziativa per venire incontro alle aspettative del pubblico, quindi arriva il momento dell'organizzazione vera e propria dell'evento, tenendo conto degli aspetti legali, amministrativi e logistici, ed ancora bisogna pensare alla promozione dell'evento sfruttando i diversi canali di pubblicità e marketing.

Un bravo perito turistico è in grado di svolgere tutti questi compiti e molti altri, in aziende pubbliche o private, a diversi livelli o anche come libero professionista. Il perito turistico può, infatti, svolgere mansioni impiegatizie o di quadro in molte realtà legate alla promozione di servizi turistici, del territorio, dei viaggi e delle vacanze.

Il giovane in possesso del diploma di perito turistico può, inoltre, specializzarsi in professioni interessanti come quella di guida o accompagnatore turistico, promotore turistico, direttore di un'agenzia di viaggi o traduttore ed in altri lavori che richiedono una buona conoscenza delle lingue straniere ed una particolare passione per la conoscenza di culture diverse.

 

Navigare Facile